lunedì 25 gennaio 2016

#4 Cyndi Lauper

CYNTHIA ANN STEPHANIE LAUPER






































Dedichiamo uno spazio a Cyndi Lauper, una delle più grandi star degli anni ottanta e a un certo tipo di femminismo nel pop che ha cambiato la storia della musica. Con lei ricordiamo soprattutto il suo album di debutto She's So Unusual, simbolo artistico di un certo tipo di accettazione ed emancipaizone femminile .







































A partire dalla copertina fuori dal comune in cui la Lauper è vestita da gitana, l'album viene ricordato soprattutto per alcuni pezzi indimenticabili.  La hit della Lauper Girls Just Want to Have Fun rimane nella storia come un primo manifesto femminista nel pop. Un testo leggero e semplice che però grida al mondo una grande verità e libera la ragazza, adolescente o più adulta, dallo stereotipo. Il clip contribuisce al frizzante esordio della Lauper proponendo un plot coerente con quello della canzone. Uno dei momenti più ricordati  è di certo la chiamata della popstar alle sue amiche e il loro balletto coreografato.

  


Un'altro brano memorabile è She Bop, inno alla masturbazione femminile in cui nel testo il verbo "to bop"funge da censura per il verbo "masturbarsi" e He's So Unusual che affronta l'omosessualità da un punto di vista puramente femminile. Infatti la Lauper canta del suo ragazzo che le fa girare la testa sebbene sia "fuori da comune" perché non vuole rimanere solo con lei al buio.


  Ooh she bop, she bop
She bop he bop and we bop
I bop you bop and they bop
Be bop be bop a lu bop
I hope he will understand
She bop he bop and we bop
I bop you bop and they bop
Be bop be bop a lu she bop














Cyndi non è stata solo una delle tante stelle degli anni ottanta. Cyndi è stata un punto di riferimento per tantissime giovani in quegli anni, un esempio di libertà femminile ed indipendenza, una ragazza esplosiva new-wave e colorata che ha cambiato la storia della "ragazza pop".


GIRLS JUST WANT TO HAVE FUN




SHE BOP



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...