lunedì 25 gennaio 2016

#4 Cyndi Lauper

CYNTHIA ANN STEPHANIE LAUPER






































Dedichiamo uno spazio a Cyndi Lauper, una delle più grandi star degli anni ottanta e a un certo tipo di femminismo nel pop che ha cambiato la storia della musica. Con lei ricordiamo soprattutto il suo album di debutto She's So Unusual, simbolo artistico di un certo tipo di accettazione ed emancipaizone femminile .







































A partire dalla copertina fuori dal comune in cui la Lauper è vestita da gitana, l'album viene ricordato soprattutto per alcuni pezzi indimenticabili.  La hit della Lauper Girls Just Want to Have Fun rimane nella storia come un primo manifesto femminista nel pop. Un testo leggero e semplice che però grida al mondo una grande verità e libera la ragazza, adolescente o più adulta, dallo stereotipo. Il clip contribuisce al frizzante esordio della Lauper proponendo un plot coerente con quello della canzone. Uno dei momenti più ricordati  è di certo la chiamata della popstar alle sue amiche e il loro balletto coreografato.

  


Un'altro brano memorabile è She Bop, inno alla masturbazione femminile in cui nel testo il verbo "to bop"funge da censura per il verbo "masturbarsi" e He's So Unusual che affronta l'omosessualità da un punto di vista puramente femminile. Infatti la Lauper canta del suo ragazzo che le fa girare la testa sebbene sia "fuori da comune" perché non vuole rimanere solo con lei al buio.


  Ooh she bop, she bop
She bop he bop and we bop
I bop you bop and they bop
Be bop be bop a lu bop
I hope he will understand
She bop he bop and we bop
I bop you bop and they bop
Be bop be bop a lu she bop














Cyndi non è stata solo una delle tante stelle degli anni ottanta. Cyndi è stata un punto di riferimento per tantissime giovani in quegli anni, un esempio di libertà femminile ed indipendenza, una ragazza esplosiva new-wave e colorata che ha cambiato la storia della "ragazza pop".


GIRLS JUST WANT TO HAVE FUN




SHE BOP



venerdì 22 gennaio 2016

*SUGAR GADGET*

***ARRIVANO GLI UNICORNI OBESI***






Inauguriamo con questo POST la nuova pagina di FEMALES *SUGAR GADGET*, un'intera pagina dedicata a gadget divertenti e inutili che ci piacciono tanto <3 Quando se ne aggiunge uno nuovo, vi avvertiremo. Intanto godetevi i primi!


Seguite la pagine degli Sugar Gadget!
http://femalespop.blogspot.it/p/blog-page_22.html



#3 Lucy


LUCY DEI PEANUTS

La prossima female è la fantastica Lucy, la sfrontata bambina creata da Schulz nel fumetto giornaliero Peanuts.


Lucy è una bimba decisa e sfacciata, che sa quello che vuole e quanto vale. Fa la sua prima apparizione nel fumetto Peanuts nel 1952. Ragazzina egoista ed egocentrica, Lucy è una delle figure femminili più importanti in assoluto, in netto contrasto con l'immagine condivisa della bambina innocente.


Reginetta della presunzione e del capriccio, è sempre pronta a dire la sua.


I personaggi maschili  (Linus, Schroeder, Charlie Brown e Snoopy) sono tutte vittime della forza e  dell'irruenza di Lucy, un genio di potenza femminile dvavero precoce.



lunedì 11 gennaio 2016

#2 La Tata

FRANCESCA CACACE

  Omaggio a  Francesca Cacace e ai suoi grandi insegnamenti.



Indipendente, autoironica e vulcanica, Francesca Cacace è stata una delle figure femminili più rilevanti degli anni 90. La Drescher  del "Buongiorno a tutti e buona salute!" ci ha insegnato con leggerezza e comicità che la donna in fondo può tutto, dando vita a un personaggio completamente diverso dagli altri, caratterizzato da un certo gusto kitsch nello stile e una forte consapevolezza femminile.




Ringraziamo di cuore Fran Drescher, scrittrice e produttrice di The Nanny-La Tata che ha innovato la Situation Comedy------> <3



































Per trovare le migliori frasi della Tata ----->

Le migliori GIF------>






 

giovedì 7 gennaio 2016

#1 GRIMES

CLAIRE BOUCHER

"I dont want to be infantilized because I refuse to be sexualized"
 



Perché ci piace Claire Boucher?

Prima di tutto perché come nome d'arte ha scelto il cognome di un artista improbabile che produce 
opere di vario genere sugli alieni  ---->


Perché poco fa è uscito il suo nuovo fantastico album Art Angels.
Perché ha lasciato coraggiosamente l'università a soli venti anni per portare avanti il suo progetto musicale da solista.
Poi perché a volte ha i capelli rosa, a volte azzurri, perché è artista dell'anno 2013 secondo i webby awards e perché ha creato un nuovo genere musicale da lei stessa definito ADD music (acronimo che sta per Attention Deficit Disorder). 
Perché in Kill v. Maim di Art Angels il ritornello dice "Cause I am only a man, do what I can" e parla di Al Pacino del Padrino trasformatosi in un vampiro che viaggia nello spazio e che a volte è donna e a volte uomo ---->




Perché ha dichiarato guerra su Tumblr e un manifesto femminsta antisessista ---->

http://actuallygrimes.tumblr.com/post/48744769552/i-dont-want-to-have-to-compromise-my-morals-in

E infine proclamiamo Grimes come prima Female del 2016 per aver creato questa GIF che rende benissimo l'idea del perché abbiamo cominciato da lei.


  

lunedì 4 gennaio 2016

FEMALES

  FEMALES: COS'È?
  UN BLOG. 
   Ogni settimana FEMALES dedicherà un post a una figura femminile della cultura pop. 



   













  













Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...